header stecca

Stecca

CAMPIONATI ITALIANI: LUCERA È PRONTA AD OSPITARE LA 4^ PROVA FIBIS CHALLENGE

images/medium/locandina_4_prova.jpeg

I campioni della stecca tornano a confrontarsi in Puglia. Manca ormai pochissimo per la quarta prova Fibis Challenge del 23° Campionato Italiano di stecca 5 birilli che si svolgerà dal 18 al 27 febbraio presso il Gran Hotel Villa Nocelli di Lucera.

Un atteso ritorno per gli Atleti dei 5 birilli in Puglia, la terra natia di molti grandi campioni del biliardo sportivo, che oggi conta più di 2400 tesserati.

Una nuova location si appresta ad ospitare una delle sei tappe del Campionato Italiano 22/23, si tratta del Gran Hotel Villa Nocelli, una struttura unica nel suo genere, immersa nella quiete del Tavoliere delle Puglie, che si erge sull'arteria più importante degli antichi romani, l'Appia Traiana. Il ritorno in Puglia, ma in una nuova sede, è stato possibile grazie lavoro svolto dal Comitato Regionale Puglia-Basilicata rappresentato dal Presidente Giovanni Sperti e dal Vicepresidente Enzo Cofano in collaborazione con il circolo Rolly nelle persone di Giuseppe Recchia e Alfredo Calabria.

La prova, patrocinata sia dal Comune di Lucera che da Regione Puglia, vedrà alternarsi ben 824 atleti provenienti da tutta Italia sui 14 tavoli allestiti dalla società Sud Biliardi rappresentata da Leonardo e Pino Straniero.

L’impegno profuso è stato notevole da parte di tutti, dirigenti e promotori, per far sì che l’organizzazione di questa prova fosse all’altezza di una Regione come la Puglia che annovera tra le sue fila tantissimi appassionati – dichiara Giovanni Sperti, Presidente del Comitato Regionale – ma in ogni caso lo sforzo è stato già in parte ripagato con l’elevato numero di iscrizioni pervenute sin dal primo giorno”.

Come lo scorso anno – continua il Presidente Sperti - siamo riusciti ad organizzare una tappa del circuito nazionale, questo grazie al grande lavoro che ogni giorno svolge tutto il Comitato, in particolar modo il mio personale ringraziamento va ad Enzo Cofano che da più di 40 anni si dedica con passione alla diffusione di una disciplina così bella come il biliardo”.

Dopo tre prove è Andrea Quarta, il Campione del mondo in carica, a guidare la classifica provvisoria del campionato seguito Marcello Di Lena e Gaetano Romeo. C’è grande attesa ora per questo quarto appuntamento per tutti gli altri big che nella precedente prova non sono riusciti ad esprimersi al meglio.

Da sabato 18 febbraio si darà il via alle gare con il primo torneo di selezione al quale parteciperanno tutti gli atleti appartenenti alla categoria Master, 1^, 2^ e 3^ categoria; la competizione si protrarrà sino alle finali in programma domenica lunedì 27 gennaio. Come sempre gli appassionati potranno seguire, colpo dopo colpo, il susseguirsi degli incontri sul canale Federale Billiard Channel che ha oggi conta più di 36 mila iscritti.

Mentre su RaiSport domenica 26 (dalle ore 17.30 alle 19.00 in Diretta su RaiPlay – differita su RaiSport) e lunedì 27 febbraio (dalle ore 17.30 alle 19.00 in Diretta su RaiSport) verranno trasmesse le fasi finali, salvo cambiamenti di palinsesto che saranno tempestivamente comunicati.  

 

locandina